lunedì 29 agosto 2011

Provvisorio per sempre

Scrivo questo post perchè tra una settimana ricorre un anniversario e ogni anno che passa mi ritrovo a ricordare...

Quando siamo venuti a vivere in questa nostra casa, progettata da noi (su un foglio di carta millimetrata risalente ai primi anni del liceo) e costruita in buona parte da mio marito, avevamo solo 1 wc, 1 rubinetto sul terrazzo, la cucina (i pensili) senza il top, senza fuochi e senza lavandino.
Niente pavimenti (tranne nel bagno, in camera e in cucina), niente porte (neanche quella d'entrata... ebbene si, dico la verità), niente doccia... Andavamo a fare la doccia nelle case dei rispettivi genitori e ci lavavamo "alla buona" in una bacinella raccogliendo  l'acqua dal rubinetto che che mio marito ha installato sul terrazzo per innaffiare comodamente le piante!
Gli unici mobili erano il letto e il comò... e bona, come si dice qui, cioè e basta.

Non dico bugie!

Ho filmato tutto perchè la maggior parte delle persone quando lo raccontiamo ci dice "eeehhh seeee"... ma il filmato è su VHS, ormai devo decidermi a passarlo in digitale!

Ma....
ci alzavamo al mattino e facevamo colazione sugli scatoloni di imballaggio degli sgabelli della cucina, mangiando le paste comprate in pasticceria...
ridevamo come matti entrando in quel bagno con solo il WC e rimasugli delle piastrelle e dello stucco in bella mostra per terra...
partivamo da casa con l'aria di andare in missione... e andavamo a fare la doccia dai genitori!

ERAVAMO NELLA NOSTRA CASA SGANGHERATA...!

Dopo due settimane circa sono arrivati i pavimenti, la doccia, il divano, le porte (prima di misura sbagliata, poi giusta!) e la cucina è stata completata!
Poi mia zia ha traslocato e ci ha regalato i suoi mobili del soggiorno e sala da pranzo "intanto che non ne prendete uno di vostro gusto"... ma sì, grazie mille!
E' provvisorio!!! "Provvisorio" è la parola magica!!!!

Tra una settimana saranno passati 8 anni da quei giorni, il divano ha fatto in tempo a rompersi... e noi siamo ancora molto "provvisori"!

La cosa bella è che alcune delle cose e dei mobili "provvisori" sono diventati "provvisori per sempre" grazie ad un approfondito restyling!

E voi, avete in casa qualcosa di "provvisorio per sempre"?

Purtroppo non ho foto del "prima", ma vi mostro il mobile del soggiorno (che era anni '80, legno chiaro)  trasformato nel nostro stile... NERO OPACO e maniglie bronzo con inserti in cuoio!









6 commenti:

  1. Fatalità anche per me è un anniversario: dieci anni in questa casa. Dentro direi che è definitiva, ma fuori restano sempre da montare i bracci per l'apertura elettrica del cancello. Ogni estate mio marito dice: "quest'anno lo monto" e invece, anche per quest'anno NISBA! Così per entrare in garage tocca scendere e aprire a mano. Ma tanto "è provvisorio"!

    RispondiElimina
  2. Hehehe! sapevo di non essere sola!
    Non ti dico, oltre al dentro, quanto è provvisorio il nostro fuori!!! ancora niente cancello per entrare in garage, niente pavimento cortile garage, scala esterna pavimentata a metà, cancelletto senza apertura automatica, un centinaio di piantine stipate nell'orto in attesa di essere piantate... devo andare avanti??? hehehe!!!

    RispondiElimina
  3. a quanto sembra il "provvisorio" è uno stile che piace e che trova parecchi sostenitori... anche noi quante volte abbiamo detto di far fare dal falegname la libreria per la nicchia d'angolo (impossibile trovare un mobile adatto nei negozi...)per eliminare gli scatoloni impilati ed rimandiamo da anni la sostituzione del rubinetto della cucina (bello, di design... ma quando si apre schizza dappertutto... forse ci si abitua anche al provvisiorio, perchè nel frattempo, appunto, diventa definitivo e, quindi, parte della casa

    RispondiElimina
  4. Sante parole cara Shanta!
    Il provvisorio diventa definitivo, entra a far parte della casa, ti ci affezioni... si rovina? bhè, un ritocco, magari un pò di colore... ed eccolo di nuovo in vita in tutta la sua definitività!!!
    Una fan della pagina CasaFacile su facebook mi ha detto una massima che recita "Niente è più definitivo del provvisorio"!!!
    Calza alla perfezione!!!

    RispondiElimina
  5. sono entrata nel tuo blog per caso dopo aver visto le simpatiche pizzette postate sulla pagina facebook di casafacile...e mi son trovata questo mobile che è la copia del mio mobile "provvisorio"!!!!...cambia la disposione ma è proprio lui!!! anche noi lo abbiamo ripitturato di nero...ed è "provvisorio" da già tre anni :P

    RispondiElimina
  6. Ciao Lorena!
    leggo solo ora il tuo commento, era un pò che non controllavo la posta!
    Ma dai??? anche tu hai "ereditato" da qualcuno il tuo mobile "provvisorio"??? Io non ricordo nemmeno il periodo, secondo me erano gli anni '80 quando mia zia l'ha comprato!
    Sarei curiosa di vedere una foto del tuo... fratello del mio!
    Ciao e grazie per la visita, torna presto!!!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!